Azienda Agricola Xiggiari

caricamento . . .

Spaghetti con l'uovo di tonno

Descrizione:

Questo è un primo piatto che utilizza l'uovo di tonno, chiamato anche bottarga di tonno, prelibatezza tipica trapanese preparata nel periodo tra maggio e giugno quando avviene la pesca di questo fantastico pesce.
Questa è una variante molto delicata, mitigata dalla mandorla e aromatizzata con i profumi della scorza di limone.

  • Dosi: 4
  • Tempo preparazione: 15m
  • Tempo cottura: 10m
  • Tempo totale: 25m
Ingredienti
Spaghetti 360 g
Uovo di tonno 25 g
Mandorle pelate 40 g
Grana 30 g
Philadelphia 50 g
Basilico 3 foglie
Prezzemolo un ciuffetto
Capperi un cucchiaino
Scorza di limone qb
Pepe nero qb
Olio 40 g di olio Giarì

Istruzioni preparazione:

Cominciate a frullare in un minipimer due cucchiai di mandorla pelata e un cucchiaio di grana, dopo aggiungete e frullate due foglioline di basilico, qualche foglia di prezzemolo e un cucchiaino di capperi già lavati.
Unite l'olio, un cucchiaio di philadelphia e del brodo di cottura, frullando il tutto. Per ultimo grattugiate finemente pochissima scorza di limone, aggiungetela poco alla volta assaggiando costantemente per evitare di eccedere e annullare gli altri sapori.

Prendete una ciotola e cominciate a tagliuzzare l'uovo di tonno, schiacciatelo con una forchetta e aggiungete poco alla volta olio e brodo di cottura fino a quando non avrete creato una crema.

Cuocete la pasta senza aggiungere sale, scolatela al dente in una spaghettiera, aggiungete le due creme e amalgamate vigorosamente unendo del brodo di cottura.

Ultimate il piatto con un filo d'olio Giarì biologico.