Azienda Agricola Xiggiari

caricamento . . .

Gnocculi grana e broccoli

Descrizione:

"Gnocculi cavati" è una pasta fresca preparata con farina e acqua tipica del territorio Trapanese. In questa versione è stata utilizzata farina integrale di grano duro Senatore Cappelli, variante molto diffusa nel passato che adesso sta meritatamente ritornando a deliziarci con i suoi profumi.
I broccoli sono quelli tipici della stagione autunnale e a completare il piatto una crema di grana.

  • Dosi: 4
  • Tempo preparazione: 30m
  • Tempo cottura: 30m
  • Tempo totale: 01h
Ingredienti
Farina integrale 330 g
Broccolo 500 g
Grana 60 g
Aglio 1 spicchio
Pepe nero qb
Sale qb
Olio 70 g di Giarì

Istruzioni preparazione:

Lavate e cuocete il broccolo in abbondante acqua salata, tirateli fuori ricordandovi di non eliminare l'acqua di cottura in quanto vi servirà per la pasta.
In una padella antiaderente soffriggete uno spicchio di aglio tagliato a metà, quindi aggiungete il broccolo ben scolato e fatelo soffriggere per cinque di minuti e mettetelo da parte.

Per la crema di grana: in un pentolino riscaldate un po' di olio evo, unite un cucchiaio scarso di farina integrale e cominciate a mescolare con una frusta per un paio di minuti. In un altro pentolino riscaldate il latte e successivamente unitelo pian piano alla farina alternardo con il grana grattugiato continuando sempre a mescolare con la frusta. Una volta che il composto risulterà cremoso aggiustate di sale e, a piacimento, unite un po' di zola dolce.

Cuocete la pasta nel brodo di cottura, scolatela al dente e giratela in una padella assieme alla crema di grana aggiungendo una manciata di pepe nero e se serve un po' di acqua di cotttura, in fine in un piatto piano ponete i broccoli in cima.

Completate il piatto con un filo di olio Giarì bio a crudo.