Piatto fresco, profumato ed eseguibile tutto l'anno in base alle uova di pesce fresche che si riescono a reperire.
Ottime sono quelle del pesce San Pietro, ma vanno anche bene di pesce spada, di merluzzo o quelle che riuscite a reperire.
Calorie (kcal) | 750 |
Calorie (kj) | 3138 |
- Dosi: 2
- Tempo preparazione: 20m
- Tempo cottura: 30m
- Tempo totale: 50m
Pasta | 180 |
Vongole | 300 g |
Uova di pesce fresche | 80 g |
Mandorle pelate | 30 g |
Aglio | 1 spicchio |
Basilico | 2 foglie |
Prezzemolo | 1 ciuffetto |
Vino bianco | 1 bicchiere |
Sale | qb |
Olio | 40 g |
Istruzioni preparazione:
Ponete un paio d'ore le vongole in acqua temperatura ambiente per farle spurgare.
Successivamente, in una casseruola, scoppiatele e se alcune non si dovessero aprire mettetele da parte per non compromettere il sapore del piatto.
Mettete da parte le vongole e conservate il brodo che avranno deposto.
In una padella antiaaderente riscaldate olio bio e aggiungete le mandorle pelate e triturate, lasciate a fuoco basso fino a quando non si formeranno delle bollicine create dai grassi buoni delle mandorle, quindi togliete dal fuoco, lasciate raffreddare leggermente e ripetete questo passaggio per 3/4 volte.
A questo punto aggiungete uno spicchio d'aglio, 3/4 foglie di basilico e un ciuffetto di prezzemolo tutto triturato finemente. Subito dopo unite le vongole, il brodo e un bicchiere di vino bianco.
Lasciate sfumare e insaporire quindi aggiungete le uova di pesce precedentemente aperte, amalgamate e spegnete il fuoco per non far cuocere eccessivamente le uova.
Scolate la pasta al dente e saltatela in padella aggiungendo del brodo di cottura.
Terminate il piatto con una macinata di pepe nero, prezzemolo e un filo d'olio Giarì biancolilla.