Azienda Agricola Xiggiari

caricamento . . .

Merluzzo con avocado e zucchine

Descrizione:

Un'ottima alternativa al solito merluzzo, bello da presentare e soprattutto buono da gustare. Inoltre è anche un piatto leggero e allo stesso tempo completo di tutto, dalle proteine del merluzzo, ai grassi buoni dell'avocado per finire con le fibre delle zucchine e alle sue vitamine, calcio fosforo e ferro.

Scheda Nutrizionale
Calorie (kcal) 325
Calorie (kj) 1359
  • Dosi: 2
  • Tempo preparazione: 15m
  • Tempo cottura: 25m
  • Tempo totale: 40m
Ingredienti
Zucchine 150g
Avocado 100g
Merluzzo 300g
Prezzemolo 2 foglie
Basilico 1 foglia
Pepe qb
Sale qb
Aglio 1 spicchio
Olio 30g di Giarì

Istruzioni preparazione:

Tagliate le zucchine alla julien e saltatele in una padella antiaderente con un uno spicchio d'aglio rosolato, iniziate la cottura con un coperchio, successivamente procedete senza fino a quando le zucchine nonavranno perso la loro umidità. Ricordatevi di salarle a metà cottura e di togliere lo spicchio d'aglio alla fine.

In una bull tagliate metà dell'avocado e aggiungete pepe, sale, olio, prezzemolo e basilico triturato. Schiacciate con una forchetta fino a creare una crema, alla fine aggiungete il resto dell'avocado tagliato a quadrettini per lasciare una consistenza maggiore.

Per ultimo arrostite il filetto di merluzzo in una padella antiaderente, preparate il piatto con sotto le zucchine, il merluzzo e la crema di avocado sopra.

Consigli: Una variante ancora più saporita può essere quella con il merluzzo panato a forno.  Preparate la panatura con della mollica preferibilmente fresca, poco aglio, del grana grattugiato o in alternativa un pò di caciocavallo stagionato, prezzemolo, basilico e mandorle tostate. Passate il filetto di merluzzo nell'olio e dopo panatelo nella mollica. Riponetelo in una teglia antiaderente con un filo d'olio o in una teglia ricoperta da carta forno e fate cuocere a 220 gradi per venti minuti girandolo a metà cottura.