Azienda Agricola Xiggiari

caricamento . . .

Risotto alle verdure

Descrizione:

Risotto molto semplice nella preparazione, dal sapore delicato e sicuramente molto leggero!

Scheda Nutrizionale
Calorie (kcal) 305
Calorie (kj) 1276
  • Dosi: 2
  • Tempo preparazione: 25m
  • Tempo cottura: 15m
  • Tempo totale: 40m
Ingredienti
Riso 130 g
Patate 80 g
Carote 80 g
Spinaci 120 g
Cipolla 40 g
Piselli 60 g
Grana 30 g
Olio 30 g di Giarì

Istruzioni preparazione:

Cominciate dal mettere sul fuoco una pentola con dell'acqua, quando ancora fredda aggiungete patate e carote tagliate a cubetti piccoli e la cipolla tagliata fine.
Ccontinuate aggiungendo gli spinaci tagliati a striscioline e i piselli, aggiustate di sale.

Quando le verdure sono giunte a metà cottura, prendete una pentola dal fondo alto, a fuoco lento fate rosolare della cipolla tagliata finemente, quindi tostate il riso girandolo spesso,  sfumate con poco vino bianco e quando anche questo sarà evaporato cominciate ad aggiungere il brodo di cottura del minestrone a poco a poco. A metà cottura unite al riso tutte le verdure.

Quando il riso sarà al dente spegnete il fuoco e mantecate con il grana e poco olio, lasciatelo riposare con un coperchio per un paio di minuti.

Servite in un piatto piano e aggiungete un pò di olio Giarì che esalterà il risotto.

Consigli: quando il riso è quasi pronto aggiungete il brodo poco alla volta per far coincidere la fine della cottura con l'evaporazione del brodo in eccesso creando un composto cremoso.

Se volete farla diventare una ricetta da contenuto calorico molto basso potete dimezzare la quantita di riso ed aumentare quella delle verdure.