Azienda Agricola Xiggiari

caricamento . . .

Filei ai porcini e maialino nero

Descrizione:

Si sente l'aria della Calabria in questa ricetta. A cominciare dalla pasta, i filei, dalla loro consistenza corposa, agli immancabili funghi porcini freschi e secchi e per ultimare una fantastica pancetta di maialino nero.

Scheda Nutrizionale
Calorie (kcal) 560
Calorie (kj) 2343
  • Dosi: 2
  • Tempo preparazione: 20m
  • Tempo cottura: 20m
  • Tempo totale: 40m
Ingredienti
Filei 180 g
Funghi porcini freschi 200 g
Funghi porcini secchi 40 g
Pancetta di maialino nero 60 g
Aglio 1 spicchio
Peperoncino 1
Pepe qb
Vino 1 bicchiere
Sale qb
Olio 40 g di Giarì

Istruzioni preparazione:

Cominciate dal mettere a bagno i funghi porcini secchi in acqua tiepida per circa venti minuti e successivamente scolateli per bene e tagliateli.

In una padella antiaderente rosolate l'aglio con il peperoncino, dopo fate saltare i funghi porcini freschi per qualche minuto e aggiungete quelli secchi, quando il composto tenderà ad attaccarsi al fondo sfumate con del vino bianco. Salate e continuate la cottura per una ventina di minuti aggiungendo a piccole dosi l'acqua dove avete fatto ammorbidire i funghi secchi. A fine cottura aggiungete la pancetta tagliata sottile.

Scolate la pasta molto al dente e fatela cuocere per un paio di minuti assieme al condimento, sempre aggiungendo l'acqua dei funghi. A fuoco spento macinate del pepe, amalgamate con del grana appena grattugiato e condite con olio Giarì.

Consigli: potete dorare un po di pancetta assieme all'aglio e al peperoncino sin dall'inizio per dare più intensità al piatto, mentre per aggiungere croccantezza potete anche soffriggerne un pò a parte e aggiungerla sopra ogni piatto.