Azienda Agricola Xiggiari

caricamento . . .

Broccoletti e salsiccia pasqualora

Descrizione:

Dal mese di novembre in poi inizia il periodo dei broccoletti e questa ricetta è uno dei modi più semplici per esaltarne il sapore.
Non utilizzeremo la solita salsiccia, ma quella "pasqualora"; tipico insaccato tradizionele del territorio trapanese ma nota anche nel resto della Sicilia, si tratta di una salsiccia di sola carne di maiale tagliata a coltello e condita con sale e pepe, alcuni aggiungono anche il finocchietto,  lasciata stagionare per un paio di settimane. Viene mangiata come un salamino dalla consistenza più o meno morbida, in base a quanto resisterete nel tenerla intatta in casa!!
Quindi se non vi trovate nel territorio siciliano potete utilizzare in alternativa un salame poco stagionato senza aggiunta di aromi.

Scheda Nutrizionale
Calorie (kcal) 380
Calorie (kj) 1589
  • Dosi: 2
  • Tempo preparazione: 08m
  • Tempo cottura: 22m
  • Tempo totale: 30m
Ingredienti
Spaghetti 160 g
Broccoletti 300 g
Salsiccia pasqualora 35 g
Grana 20 g
Peperoncino uno
Aglio uno spicchio
Sale qb
Olio 30 g di Giarì

Istruzioni preparazione:

Sbollentate i broccoletti, scolateli per bene e passateli in padella per 5 minuti con uno spicchio d'aglio e del peperoncino, rosolate.
Nel frattempo soffriggete la salsiccia pasqualora in una padella antiaderente con poco olio e quindi unitela ai broccoletti.

Scolate la pasta molto al dente e continuate la cottura per un paio di minuti assieme al condimento aggiungendo poca acqua di cottura alla volta.

Terminate il piatto a fuoco spento con del grana grattugiato e olio Giarì.