La potete servire fumante a fette come piatto unico o in alternativa, una volta freddata, tagliata a quadratini come finger food.
valori nutrizionali
- Calorie kcal: 190
- Calorie kj: 794
ingredienti per 2 persone
- 350 g Zucchine genovesi
- 60 g Mollica fresca
- 4 Albumi
- 40 g Parmigiano
- q.b. Sale
- 20 ml Olio Giarì
Olio consigliato
Procedimento
Tagliate le zucchine a quadratini piccoli, fate riscaldare un filo d'olio in una padella antiaderente e aggiungete le zucchine. Cuocete i primi cinque minuti con coperchio e la parte finale senza. Salatele solo alla fine in modo tale da non fargli perdere la loro consistenza e forma.
Nel frattempo sbattete i tuorli e aggiungete il grana grattugiato e la mollica fresca (va bene in alternativa un pò di pangrattato).
Una volta che le zucchine si sono freddate leggermente, amalgamatele assieme al composto e versatelo nuovamente in una padella antiaderente con un filo d'olio riscaldato.
Terminate la cottura a vostro piacimento e servite.
Consigli: questa versione è qulla light ma sempre molto gustosa. L'utilizzo degli albumi è una scelta legata alla salute e alla linea, in quanto si eliminano i grassi contenuti all'interno del tuorlo.
Per dargli una marcia in più potete aggiungere al composto, oltre ai tuorli, anche più mollica, più grana e un pò di latte (due cucchiai) per mantenerla sempre morbida.
Potete anche far rosolare uno spicchio d'aglio in camicia prima di far cuocere le zucchine per poi levarlo a fine cottura. Darà un sapore più intenso senza appesantire il piatto.