Azienda Agricola Xiggiari  a Erice

Primo piatto che completa una tipica ricetta siciliana, i calamari accupateddo, una zuppa ristretta molto saporita.

valori nutrizionali

  • Calorie kcal: 540
  • Calorie kj: 2259

ingredienti per 4 persone

  • 320 g Linguine
  • 300 g Calamari
  • 20 g Prezzemolo
  • 4 foglia Basilico
  • 10 g Capperi
  • 200 g Cipolla
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 foglie Alloro
  • 30 g Mandorle pelate
  • q.b. Sale
  • 40 ml Olio Giarì

Olio consigliato

Giarì DOP 0.10 L

Il blend che rappresenta il nostro uliveto
8,00€

Procedimento


Cominciate a tagliare la cipolla finemente e lasciatela cuocere in un tegame a fuoco molto lento, aggiungete poca acqua quando comincia ad asciugarsi. Soffriggete la cipolla con l'olio soltanto quando la cipolla sarà ben appassita, quindi unite le mandorle pelate triturate e lasciate soffriggere per un paio di minuti ricordandovi di girare costantemente.
Unite il prezzemolo, il basilico, l'aglio e i capperi tutti triturati, subito dopo aggiungete i calamari tagliati a pezzetti; aumentate un po' la fiamma e sfumate con mezzo bicchiere di vino, dopo cinque minuti unite il pomodoro pelato e la foglia di alloro, salate e coprite con il coperchio abbassando la fiamma, lasciate cuocere almeno per un ora ricordandovi di mescolare ogni dieci minuti e aggiungendo del brodo di cottura se serve.

Quando i calamari saranno pronti, aggiungete le linguine scolate a metà cottura, quindi sfumate con un altro mezzo bicchiere di vino e del brodo di cottura poco alla volta fino a quando la pasta non sarà pronta.

Servite con dell'olio Giarì biologico.