Azienda Agricola Xiggiari  a Erice
 Azienda Agricola Xiggiari  a Erice

Il piatto è stato preparato dalle sorelle Ivonne e Greta Galfano, che hanno esaltato il gambero rosso di Mazara del Vallo utilizzando le teste per preparare la bisque e le code per la tartare da aggiungere in cima al piatto.

valori nutrizionali

  • Calorie kcal: 520
  • Calorie kj: 2175.68

ingredienti per 4 persone

  • 280 g Riso carnaroli
  • 400 g Gambero rosso
  • 100 g Sedano
  • 1 Carote
  • 1 Cipolla
  • 120 ml Vino bianco
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Menta
  • q.b. Scorza di limone
  • q.b. Pepe nero
  • q.b. Sale
  • 40 ml Olio Giarì

Olio consigliato

Giarì Biancolilla 0.50 L

La nostra monocultivar più delicata
18,00€

Procedimento


Cominciate dal separare separare le teste dalle code del gambero, queste ultime sgusciatele e mettetela da parte.


La bisque

Fondamentale in quanto è il 90% della ricetta.
In una casseruola di acciaio rosolate sedano, carote e cipolla senza l'aggiunta di niente; quando le verdure sono leggermente abbrustolite aggiungete le teste di gambero e fatele tostare per un paio di minuti.
Sfumate con il vino, dopodichè aggiungete del ghiaccio per creare lo shock termico quindi schiacciate le teste e passatele in un colino a maglie strette per conservare la bisque.

 


Per il riso: tostatelo in padella con un filo d'olio bio e andate aggiungendo poco alla volta la bisque che avete preparato precedentemente e aggiustato di sale.


Tartare

Tagliate a coltello le code di gambero e conditela con prezzemolo, menta, scorza di limone tutto tagliato molto fine e un pizzico si sale e pepe. 


Una volta che che il riso ha raggiunto la cottura servitelo in un piatto ponendo in cima la tartare di gambero, un filo d'olio Giarì monocultivar Biancolilla e una spolverata di prezzemolo.