Questo è un primo piatto che utilizza l'uovo di tonno, chiamato anche bottarga di tonno, prelibatezza tipica trapanese preparata nel periodo tra maggio e giugno quando avviene la pesca di questo fantastico pesce.
Questa è una variante molto delicata, mitigata dalla mandorla e aromatizzata con i profumi della scorza di limone.
ingredienti per 4 persone
- 360 g Spaghetti
- 60 g Uovo di tonno
- 40 g Mandorle pelate
- 20 g Parmigiano
- 50 g Philadelphia light
- 3 foglia Basilico
- 10 g Prezzemolo
- 10 g Capperi
- q.b. Scorza di limone
- q.b. Pepe nero
- q.b. Sale
- 40 ml Olio Giarì
Olio consigliato
Procedimento
Cominciate a frullare in un minipimer due cucchiai di mandorla pelata e un cucchiaio di grana, dopo aggiungete e frullate due foglioline di basilico, qualche foglia di prezzemolo e un cucchiaino di capperi già lavati.
Unite l'olio, un cucchiaio di philadelphia e del brodo di cottura, frullando il tutto. Per ultimo grattugiate finemente pochissima scorza di limone, aggiungetela poco alla volta assaggiando costantemente per evitare di eccedere e annullare gli altri sapori.
Prendete una ciotola e cominciate a tagliuzzare l'uovo di tonno, schiacciatelo con una forchetta e aggiungete poco alla volta olio e brodo di cottura fino a quando non avrete creato una crema.
Cuocete la pasta senza aggiungere sale, scolatela al dente in una spaghettiera, aggiungete le due creme e amalgamate vigorosamente unendo del brodo di cottura.
Ultimate il piatto con un filo d'olio Giarì biologico.