Questo è un piatto tipico siciliano da preparare in primavera quando arriva il periodo delle fave. Questo legume, se tenero e "munnato a du vote" ovvero sbucciato due volte, renderà il piatto delicato e allo stesso tempo dal sapore deciso.
ingredienti per 4 persone
- 1 Kg Fave
- 250 g Cipolla lunga
- 100 ml Passata di pomodoro
- q.b. Pepe nero
- q.b. Sale
- 60 ml Olio Giarì
Olio consigliato
Procedimento
Cominciate dal prepare le fave, prima eliminate il baccello e successivamente per ogni seme togliete la pellicina esterna.
A questo punto lavatele e aggiungetele in una casseruola assieme all'olio extravergine e alla cipolletta abbondante tagliata finemente, mantenete il fuoco medio-basso e utilizzate il coperchio coperchio.
Mescolate raramente e, quando le fave tenderanno ad attaccarsi al fondo, aggiungete pochissima acqua calda poco alla volta fino a quando si saranno rotte e avranno cominciato a formare un po' di crema, a questo punto potete aggiungere il sale, la salsa e il pepe nero macinato lasciando cuocere per altri dieci minuti.
Scolate gli spaghetti rotti dopo cinque minuti e uniteli al condimento aggiungento pian piano l'acqua di cottura fino a quando saranno pronti.
Terminate il vostro piatto con un filo d'olio Giarì biologico a crudo.